State cercando una soluzione per realizzare l'isolamento a cappotto della vostra abitazione?

State cercando una soluzione per realizzare l'isolamento a cappotto della vostra abitazione?

Case del ventunesimo secolo hanno raggiunto un grado di confort eccellente, si punta sempre di più a classificare il valore degli immobili secondo la loro classe di efficienza energetica. Anche quando facciamo delle ricerche sui più importanti portali di annunci immobiliari, www.immobiliare.it, www.casa.it, www.wikicasa.it, vediamo che uno dei parametri di valutazione dell'immobile è proprio la classe di efficienza energetica.

Quando possediamo un immobile con una bassa classe di efficienza energetica,  automaticamente il rating dello stesso andrà di pari passo. Cosa possiamo fare per migliorarne il valore e soprattutto la vivibilità se lo stiamo occupando? Sicuramente tutti gli interventi di miglioramento della dispersione termica, infissi compresi.

Uno fra questi è una buona coibentazione delle pareti, soprattutto quelle esterne. Uno dei migliori isolanti termici da esterno è l'eps alta densità, un polimero espanso con una bassissima trasmittanza termica. La soluzione offerta da signorbit.com con il pannello in eps resinato Masso Etrusco intagliato, coniuga in un' unica soluzione l'isolamento termico a cappotto e la decorazione delle pareti esterne dell'abitazione; si tratta infatti di un pannello compatto in eps alta densità ( 30 Kg/m3 ), già decorato in superficie, che riproduce la finta pietra intagliata di stile etrusco, il classico colore sabbioso delle terre dell'alto Lazio. La superficie esterna di questi pannelli è adatta a resistere alle intemperie e ai raggi uv, infatti viene realizzata con una decorazione digitale con colori uv ad alta resistenza, penetrata su un substrato di resine poliacrilico- minerali, che conferisce ai pannelli una notevole compattezza e una durezza superficiale, oltre 3 Kg/cm2 di resistenza alla compressione. Analizziamo ora una nostra valutazione dei costi di un isolamento a cappotto classico e lo mettiamo a confronto con una soluzione alternativa usando i nostri pannelli WOODBIT e DEKORBIT sia all'esterno che all'interno di una abitazione. Il classico cappotto termico, oltre a dover far parte della progettazione iniziale dell'abitazione, è una composizione di vari strati di materiali isolanti all'interno delle pareti e se fatto a regola d'arte, anche di costose vernici termiche sia sulle pareti esterne che su quelle interne, il costo di questo lavoro, senza ombra di dubbio eccellente ed altamente efficiente, varia dai 130 ai 150 €/mq.

A confronto diamo invece la nostra soluzione alternativa. Mettere all'esterno i pannelli DEKORBIT serie cappotto termico spessore 4 cm, come Masso Etrusco intagliato, e all'interno delle pareti i pannelli termoisolanti della serie WOODBIT finto legno o DEKORBIT finto mattone e finta pietra dello spessore dagli 1.2 ai 2 cm. In questo caso la spesa massima varia dai 70 agli 80 €/mq compresa la colla per il fissaggio. Con questa soluzione, avremmo installato dei pannelli altamente isolanti, con un bassissimo coefficiente di conducibilità termica, appena 2.72 W/m3, e soprattutto avremmo l'ampia scelta delle varie finiture di tutta la gamma disponibile.

Questa alternativa è valida e fruibile soprattutto nelle abitazioni che debbono essere riqualificate e dove si debba intervenire con un piano sulla riaqualificazione dell'efficienza energetica, oltre che nelle pareti più esposte a nord e nei muri umidi che non possono essere demoliti. Soprattutto nelle pareti umide, dopo essere intervenuti con azioni di contenimento mirate e specifiche all'interno degli intonaci, coibentare con i pannelli in eps resinato della serie WOODBIT o DEKORBIT potrebbe essere una soluzione ideale a lungo termine, contenendo la spesa economica e risparmiando soprattutto sulla manodopera, poiché sono prodotti di facile installazione che richiamano fortemente al fai da te.

Commenti

Lascia un commento