Che cosa significa spedizioni veloci ?

Che cosa significa spedizioni veloci ?

Per definire quando una spedizione è classificata come VELOCE, non possiamo non fare il confronto con il servizio più efficiente presente oggi sul mercato, il servizio di Amazon Prime.

Il colosso americano ha fatto le sue fortune anche su questa strepitosa efficienza nelle consegne mai vista prima.

Come si può garantire un servizio di consegne così efficiente?

Innanzi tutto offrendo ai servizi express un volume di lavoro molto importante e costante, in secondo luogo facendo da hub e magazzino logistico per tutti i venditori presenti sulla piattaforma che decidono di utilizzare il servizio PRIME.

Dal canto nostro, ispirandoci a un sistema di lavoro efficiente, abbiamo capito che in base alla dimensione della nostra struttura dovevamo offrire una serie di prodotti sempre pronti a magazzino, o nel caso di prodotti trasformati, assicurare tempi di produzione molto brevi.

Certo, l'esempio che abbiamo fatto non vuole essere un paragone azzardato, solo un elogio ad un sistema molto organizzato, classico dell'impostazione di business model delle aziende d'oltre oceano. Ispirarsi a un modello funzionale aiuta le aziende a crescere, imparando un metodo e rapportandolo alle proprie potenzialità. Non è importante la presenza massiccia sul mercato con centinaia di prodotti, è importante che quello che si propone sia sempre a portata di mano del venditore, tutto per garantire al cliente la consegna veloce di un prodotto di qualità.

Cosa si può migliorare rispetto al sistema di un marketplace così efficiente e così globalizzato? In realtà poco e niente, un'azienda piccola (rispetto ad Amazon la stagrande maggioranza delle aziende possono essere definite piccole) ha solo la possibilità di seguire il modello evolutivo di business di un colosso e di prendere buoni spunti. Sicuramente però sviluppare dei mercati di nicchia nel proprio ecommerce offre dei vantaggi sia per il seller che per il buyer. I buyer più avvezzi al web si muovono più velocemente, sono attenti, leggono bene la descrizione dei prodotti e nella maggior parte dei casi, dopo aver divorato tutte le informazioni procede autonomamente all'acquisto. Esiste però il buyer con meno esperienza e più scettico verso gli acquisti online, ecco che in questi casi possiamo dare a queste persone qualcosa in più rispetto ai colossi del web, la presenza e l'opportunità di relazionarsi con un'interfaccia di persone che stanno sul pezzo, che conoscono le caratteristiche dei prodotti che realizzano o che commercializzano. Offrire un lato professionale attivo, una semplice consulenza, oppure solo uno scambio di idee agli utenti del nostro ecommerce ci da la possibilità di far crescere quella nicchia e di parlare dei nostri prodotti, restando convinti del fatto che una volta che il cliente farà una esperienza positiva sul nostro sito, egli stesso diventi potenzialmente il nostro migliore traino pubblicitario. Tornando al succo dell'argomento, siamo organizzati per la spedizione VELOCE, perché abbiamo magazzino dei nostri prodotti di nicchia, perché siamo organizzati per trasformare velocemente i semilavorati e perché spediamo con corrieri affidabili sia in Italia che all'estero, serviamo le principali nazioni vicine come Spagna, Francia e Germania in soli 3/5 giorni.

Oltretutto anche sul nostro ecommerce c'è l'opzione del pagamento sicuro, il sistema Paypal garantisce e tutela gli acquirenti anche per molti giorni dopo l'acquisto.

Commenti

Lascia un commento